La storia

Siamo nati il 10 gennaio 1970, per iniziativa di giovani donatori già attivi nella città di Torino, ma residenti in San Mauro.

Nei 50 anni di intensa e varia attività promozionale nella Città di San Mauro, le donazioni di sangue e/o plasma in aferesi dei soci sono passate da una media di circa 300 all’anno nei primi anni alle oltre 650 negli ultimi anni.

In totale, 23213 donazioni!

Oltre all’attività più istituzionale, negli anni abbiamo realizzato e stampato libri di carattere storico-culturale di San Mauro: “L’antico feudo di Sambuy”, “La Chiesa di Santa Maria di Pulcherada” e “Primi passi tra la flora della collina di Superga”, il cui ricavato è stato utilizzato dall’AVIS per iniziative istituzionali.

I libri sulla Chiesa e sulla Flora sono disponibili presso la Sede, mentre il libro sul Castello di Sambuy è esaurito.

Abbiamo organizzato due mostre fotografiche: “Mille anni San Mauro in foto” e “Primi passi tra la flora della collina di Superga” (catalogo del libro analogo), in collaborazione con il Comune di San Mauro.

Le oltre 400 foto, dopo le varie esposizioni allestite in Torino ed altre città limitrofe ed anche nei comuni esteri gemellati di Mirande e L’Eliana, sono conservate nella biblioteca pubblica della città.