Chi siamo

Siamo un’associazione di volontari che si occupa della promozione del dono del sangue, e della raccolta di sangue ed emocomponenti da donatori volontari. Il dono del sangue è volontario, anonimo, libero, gratuito, responsabile.
Siamo attivi nella propaganda al dono del sangue nelle scuole, nei mercati, con tabelloni stradali, striscioni promozionali, informazioni varie ai cittadini, mostre, Facebook.
Con le scuole medie di San Mauro in particolare tutti gli anni organizziamo incontri tra alcuni giovani Volontari Avis e gli studenti delle classi 2°. Al termine degli incontri a tutti gli studenti regaliamo Kit di materiale per la scuola e opuscoli informativi sulla donazione del sangue. Partecipiamo a manifestazioni pubbliche in collaborazione con l’Ente Pubblico Comunale, le scuole ed altre associazioni di volontariato del territorio.

Promuoviamo numerose manifestazioni: la “Passeggiata nel Verde alla riscoperta del territorio”, che giungerà alla 32° edizione nel 2020; mostre di pittura, castagnate autunnali… tutte iniziative per far conoscere alla cittadinanza l’importanza del dono del sangue; alcune di queste iniziative sono state utilizzate per raccolte di fondi a favore di particolari situazioni di necessità, sia in Italia che all’estero (paesi in via di sviluppo).

Periodicamente celebriamo gli anni più importanti di attività, con la premiazione di circa 150 donatori per ogni manifestazione; in queste occasioni organizziamo serate di intrattenimento, di argomento medico o di conoscenza di altre associazioni di volontariato solidale, ad ingresso gratuito ed aperte alla cittadinanza.